«Ho il colesterolo alto per familiarità, tutte le sere prendo un farmaco che mi dà il medico». Maria De Filippi, regina di Canale 5 e ospite fissa dell’ultima edizione di Belve, ha fatto questa dichiarazione proprio in una puntata del programma guidato da Francesca Fagnani su Rai 2. La conduttrice di Amici è il personaggio di copertina del numero di gennaio di BenEssere e offre lo spunto per approfondire il tema delicato delle statine, le medicine contro l’ipercolesterolemia che prevengono decine di migliaia di infarti e ictus ogni anno in Italia. Per colpa di una cattiva informazione, questi farmaci salvavita fanno paura e l’Aifa ha sottolineato come stia dilagando il fenomeno della statinofobia, che ormai è un problema di salute pubblica.
Nel nuovo numero in edicola, molte altre notizie, approfondimenti e consigli per vivere meglio. A cominciare dal focus sul nuovo studio italiano realizzato da Cnr e Humanitas: combinare movimento fisico, stimolazione cognitiva e relazioni sociali è il miglior modo per tenere allenato il cervello e proteggerlo dall’invecchiamento.
Inoltre, le spiegazioni della scienza sulla nostra passione per i libri gialli, l’ozonoterapia per alleviare il mal di schiena, nove agrumi non comuni da scoprire e otto ricette tradizionali alleggerite per festeggiare senza sensi di colpa.
Vai in edicola e scopri il numero di gennaio di BenEssere.

Abbonati a BenEssere