È vero, come ho sentito dire e letto su internet, che contro la nausea e il vomito la Coca-Cola può essere un rimedio utile?
Noemi

La risposta di Lucilla Titta, nutrizionista, coordinatrice del team Smartfood dello Ieo-Istituto europeo di oncologia di Milano

Buongiorno, ciò che ha letto in realtà è privo di fondamento scientifico e va ricordato che le linee guida internazionali sull’alimentazione raccomandano il consumo di acqua e sconsigliano quello delle bevande zuccherate. Diversi studi condotti sugli esseri umani, invece, dimostrano che lo zenzero esercita un effetto anti-nausea ed è quindi consigliato spesso come rimedio. La radice dello zenzero si può comprare fresca al supermercato e poi conservarla, per circa due settimane, a temperatura ambiente. Per ottenere una durata superiore, basta riporla in frigorifero o congelarla grattugiata, frullata, o tagliata a pezzetti. Si può consumare in decotto (immergere lo zenzero fresco a fettine in acqua fredda e portare all’ebollizione, lasciando bollire per 15-30 minuti) oppure in polvere aggiunta alle pietanze come spezia, o ancora mangiare direttamente la versione disidratata.

Ricette salutari

Due tisane per sgonfiare la pancia

Due tisane per sgonfiare la pancia
Due tisane per sgonfiare la pancia