Il bodybuilding naturale è una forma di allenamento che punta allo sviluppo muscolare senza l’uso di sostanze dopanti, ma con un approccio basato su alimentazione, recupero e metodo.

Fitness

La storia di Davide: «Ho trasformato la rabbia in muscoli»

La storia di Davide: «Ho trasformato la rabbia in muscoli»
La storia di Davide: «Ho trasformato la rabbia in muscoli»

Diversi studi hanno evidenziato che l’allenamento di resistenza, come quello con i pesi, non solo migliora la composizione corporea, ma ha effetti protettivi su metabolismo e invecchiamento.

Lo studio
Una revisione pubblicata sul British Journal of Sports Medicine (2023) indica che due sessioni settimanali di esercizi di forza possono ridurre il rischio di mortalità per tutte le cause del 10-20%, e fino al 30% quello legato a malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. L’attività muscolare regolare stimola l’utilizzo del glucosio e aumenta la sensibilità insulinica, contribuendo a mantenere sotto controllo il peso e i livelli di zuccheri nel sangue.

L’aspetto psicologico
Non meno importante l’aspetto psicologico: secondo una metanalisi su JAMA Psychiatry (2024), l’esercizio con sovraccarichi riduce in modo significativo i sintomi depressivi e migliora autostima e percezione corporea. Allenare i muscoli significa anche allenare la mente, la disciplina e la capacità di adattamento. Con metodo e costanza, il corpo può diventare un laboratorio di equilibrio e prevenzione.