A casa e in ufficio il riscaldamento è sempre acceso, ho provato anche con le calze pesanti, ma i miei piedi sono costantemente freddi. Vorrei sapere se è un problema di sensibilità individuale oppure se può essere un sintomo preoccupante.
Gianna M., Piacenza

La risposta di Laura Dordoni, chirurgo vascolare dei centri medici Humanitas Medical Care

In inverno è normale avere mani e piedi freddi, ma se tali sintomi persistono anche quando ci troviamo in ambienti caldi o non migliorano nemmeno indossando guanti e calze pesanti, ci potrebbe essere alla base un problema vascolare da indagare.
Alcune patologie come anemia, diabete, ipertiroidismo, cardiopatie, ipotensione arteriosa e alcune abitudini di vita quali l’assunzione di alcuni farmaci e l’abitudine al fumo possono essere causa di ipersensibilità al freddo. Esiste poi il fenomeno di Raynaud, che è una condizione patologica secondaria a una vasocostrizione del microcircolo periferico scatenata da alcune situazioni (temperature basse, stress, fumo) e che spesso è espressione di patologie più complesse come le malattie autoimmuni.
Una visita specialistica associata a ecocolorDoppler permette di fare diagnosi precoce e tempestiva di una patologia vascolare o a escluderla e di consigliare eventuali altri approfondimenti diagnostici o terapeutici.