PHOTO
Foto di Claudio Porcarelli
Eleonora Daniele ha un solo nemico: lo stress. Ma la conduttrice Rai ha deciso di combatterlo in palestra, con padel, tennis e un’attività che non tutti conoscono. Si dedica all’aeroboxe, un workout ad alta intensità che combina pugilato e fitness al ritmo di musica.
Eleonora Daniele, cominciamo dallo stress…
«Mi capita di sentirmi stanca all’improvviso, soprattutto durante i cambi di stagione o nei periodi di lavoro molto intenso. Questi cali di energia negli ultimi anni si sono intensificati e mi portano, paradossalmente, anche a non dormire bene la notte. Ho fatto analisi del sangue, ma ogni volta il medico mi dice che ho i valori di una bambina, ottimi, tranne per una carenza di vitamina D. Sono convinta, e il medico ha avvalorato questa tesi, che sia lo stress a provocare questo tipo di stanchezza».
E lei cosa fa per contrastare tensione e stanchezza?
«Cerco di “ingannare” la mente muovendomi molto. Quando mi alleno, anche solo un’ora, poi mi sento meglio. È come se liberassi la mente attraverso il movimento. Faccio tanta attività fisica».
Che sport pratica?
«Faccio padel da oltre dieci anni, quando era ancora poco conosciuto. L’ho scoperto durante una vacanza alle Maldive, mi aiuta molto nella concentrazione e nella coordinazione dei movimenti. Il tennis è un’altra mia grande passione che pratico tutte le settimane ormai da decenni: è perfetto per scaricare lo stress. In ultimo, l’aeroboxe…».
In che cosa consiste l’aeroboxe?
«È una disciplina fitness che combina i movimenti del pugilato con la musica e l’allenamento aerobico. Mi regala agilità e resistenza. Non riesco a praticarla tutte le settimane perché è molto faticosa, ma mi aiuta moltissimo».
Tutto questo sport come si concilia con i dolori alla schiena di cui ha parlato in passato?
«Perché anche questi sono legati allo stress… Sono iniziati dal 2004, quando mi alzavo presto per condurre Unomattina. Il sonno per me è fondamentale e quando non riesco a dormire bene, lo stress si concentra sulla zona della cervicale, provocandomi problemi anche alla schiena e forti mal di testa. Con gli anni ho scoperto di avere un corpo progettato per il movimento, quando sto ferma si accartoccia. Ecco perché, nonostante il lavoro mi impegni molto, cerco sempre di fare sport».
A parte il movimento fa qualcosa per alleviare i dolori?
«Quando posso, faccio massaggi nel tratto cervicale da un’osteopata, e quando il dolore è troppo forte prendo degli antinfiammatori, anche se cerco spesso di resistere. Una delle cure per me fondamentali è il sonno. Fin da piccola sono stata abituata a dormire nel pomeriggio, ed è qualcosa che mi porto dietro ancora oggi. Mi basta un’ora per ricaricarmi e ricominciare».
Per il suo lavoro in tv, usa spesso tacchi alti: le creano problemi?
«Quello è un altro punto critico. Per questo nella mia vita privata uso sempre comode scarpe da ginnastica con un piccolo rialzo. Quando non posso fare a meno dei tacchi, cerco di indossare quelli più bassi, che mi danno meno problemi alla schiena».


Eleonora Daniele conduce su Rai 1 Storie italiane (foto di Claudio Porcarelli)
Durante la gravidanza i dolori sono aumentati?
«Non proprio durante la gravidanza, ma subito dopo, perché con il taglio del cesareo ero praticamente senza addominali e ho passato un anno bello tosto con la schiena a pezzi. Ci vuole tanto tempo per riprendersi e ancora oggi sto molto attenta a fare alcuni movimenti».
Il suo corpo come è cambiato negli anni?
«Non è cambiato molto. Sono stata una bambina molto alta, magra e pigra che non amava particolarmente lo sport. I miei nonni mi facevano fare atletica e correre era l’unica cosa che amavo. Ora sono molto più attiva. Il vero cambiamento è che tendo a trattenere di più i liquidi, ma non ingrasso facilmente. Muovendomi tanto e mangiando bene mi tengo in forma».
Segue una dieta in particolare?
«In passato con un nutrizionista ho fatto la chetogenica a cicli di due settimane, anche con risultati importanti. Però, devo dire la verità, non la rifarei, perché penso sia sbagliata. Ora, anche dopo essere diventata madre, preferisco semplicemente mangiare bene e basta. Sono più attenta alla qualità del cibo, prediligo il biologico, gli alimenti integrali e ho ridotto al minimo la carne cercando di fare attenzione alla combinazione degli alimenti».
Ha mai provato il digiuno intermittente?
«Lo pratico spesso soprattutto quando la mattina mi dedico allo sport. Faccio solo colazione, poi a pranzo un caffè e mangio nuovamente verso le 17.30-18. Prima di una diretta tendo a non mangiare».
Qual è la sua routine di bellezza?
«Dormire è la mia prima cura di bellezza: mi rigenera, è utile anche per pelle e capelli. Uso creme, ma senza fissazioni; preferisco prodotti naturali e massaggi con oli. Anche per i capelli cerco di utilizzare prodotti che contengano il meno possibile di ingredienti chimici».
Prende integratori?
«Vitamina D, complesso B, potassio. Ultimamente sto provando anche lo shilajit, un integratore naturale ricco di minerali che arriva dall’Himalaya. Lo sto prendendo perché promette di aumentare l’energia, la resistenza fisica e contrasta l’invecchiamento cellulare. Sto vedendo come va…».
E quando non riesce a dormire la notte per il troppo stress?
«Una buona tisana».











