Bere acqua è il gesto più importante che possiamo fare durante le nostre giornate. Tutto l’anno, ma a maggior ragione d’estate, quando il caldo ci fa sudare e disperdere liquidi e sali minerali. Versarsi bicchieri dopo bicchieri, però, non è l’unico modo per assicurarci un’adeguata idratazione: possiamo integrare la quota di acqua quotidiana arricchendo la nostra alimentazione con frutta e verdura, alimenti che contengono una grande quantità di acqua, dando anche tante sostanze straordinarie per il nostro benessere.
Primo nutriente di cui il nostro organismo ha realmente bisogno, l’acqua è necessaria per tutte le funzioni vitali:
• permette il trasporto dei nutrienti
• partecipa alle reazioni metaboliche
• contribuisce alla digestione e all’assorbimento degli alimenti
• aiuta l’eliminazione delle scorie
• svolge un ruolo fondamentale nella regolazione della temperatura corporea
• migliora la lubrificazione delle articolazioni
• aiuta il funzionamento di tutti gli organi
• facilita il transito e il benessere intestinale.
Senza acqua non potremmo vivere e con poca acqua il nostro organismo non funzionerà bene.
Le raccomandazioni nutrizionali suggeriscono di assumerne mediamente due litri al giorno per le donne e due litri e mezzo per gli uomini, di più in gravidanza e allattamento, se si pratica un’attività fisica e, come detto, d’estate.

Serbatoi di benessere
Ci si idrata anche con i vegetali, preziosi perché sono dei veri e propri serbatoi di benessere. L’acqua costituisce l’80-90% del loro peso e in più apportano:
• vitamine, tra cui la vitamina A, sotto forma di beta-carotene, che contribuisce a proteggere la pelle dai raggi solari
• sali minerali, come magnesio e potassio, che aiutano a recuperare le energie quando fa caldo
• composti bioattivi che migliorano il microcircolo
• fibre per il benessere intestinale.

Anche da portare in spiaggia
Tra i frutti più ricchi di acqua in questa stagione troviamo l’anguria, il melone, le fragole, la pesca, l’albicocca. Tra gli ortaggi, cetriolo, lattuga, zucchine, pomodori, sedano e peperoni. Se ne possono mangiare in grandi quantità perché apportano pochissime calorie.

Mangiare sano

L’anguria è il frutto che disseta di più

L’anguria è il frutto che disseta di più
L’anguria è il frutto che disseta di più

Per aiutare a migliorare l’idratazione abbiamo realizzato per BenEssere delle ricette gustose, ricchissime di acqua e nutrienti. Il minestrone freddo e il cestino di lattuga possono essere serviti anche in una bella cena estiva con gli amici, mentre il tramezzino di verdura è comodo da portare con sé per un pranzo in ufficio o per giornata al mare.
Per rinfrescarsi e nutrirsi durante le giornate calde estive proponiamo uno smoothie, una bevanda cremosa e densa preparata frullando frutta e/o verdura intere. Noi l’abbiamo concepita con l’acqua ma potete aggiungere dello yogurt bianco, yogurt greco o del kefir con qualche cubetto di ghiaccio e renderlo un perfetto tonificante dopo l’attività fisica.

Le ricette dissetanti
Minestrone freddo estivo
Cestino di lattuga
Tramezzino di verdura
Smoothie

Consigli pratici
Per raggiungere anche d’estate un adeguato livello di idratazione, si possono adottare alcune buone abitudini:
• bere uno o due bicchieri d’acqua al risveglio per aiutare il lavoro dell’intestino;
• uscire di casa portando con sé una borraccia, che aiuterà anche a monitorare quanta acqua si beve durante la giornata;
• si può aromatizzare l’acqua in una caraffa o bottiglia di vetro con fettine di limone, cetriolo, foglie di menta o frutti rossi, senza ovviamente aggiungere mai zucchero.
Se ci si ritrova per un aperitivo, non dimenticarsi di farsi servire anche dell’acqua: gli alcolici possono aumentare la perdita di liquidi perché l’alcol interferisce con l’ormone antidiuretico.